Conferenza San Vincenzo de Paoli: una presenza costante al servizio dei poveri
Nel 1833 Federico Ozanam, studente universitario alla Sorbona, spinto dalla volontà di affrontare i problemi sociali esplosi allora in Francia, con alcuni compagni fondò la prima Conferenza della Carità ispirandosi all’esempio di S. Vincenzo de Paoli.
La Conferenza S. Vincenzo è una realtà presente anche nella nostra parrocchia da molto tempo: la sua adesione al Consiglio Centrale di Monza risale al 1951, ma la sua nascita è precedente. Era costituita da un gruppo di signore – le cosiddette “Dame di S. Vincenzo” – appartenenti a famiglie benestanti che provvedevano ad aiutare le famiglie estremamente povere e numerose. Nel tempo il gruppo si è allargato ed è diventato parte attiva nell’ambito parrocchiale, collaborando con le altre realtà di volontariato sociale.
Il nostro compito è aiutare famiglie con problemi sociali, relazionali ed economici che necessitano di interventi mirati ed immediati. La collaborazione costante con Caritas, Centro d’Ascolto e Istituzioni pubbliche ci permette di operare riducendo tempi e modalità burocratiche che vanificherebbero il nostro intento.
Per affrontare economicamente i vari interventi proponiamo annualmente il Mercatino natalizio e la vendita del “Pan tranvai”; inoltre abbiamo il sostegno di iniziative parrocchiali, benefattori e un contributo dell’Amministrazione Comunale.
A sostegno della Conferenza opera anche un gruppo di volontari.
Dove trovarci e come contattarci:
conferenzasanvincenzoseregno@gmail.com
Mensa della Solidarietà – Segreteria
Via Lamarmora 43
dal lunedì al sabato, dalle 11.30 alle 12.30
(+39) 3341805818
Punto di raccolta indumenti
Via Sicilia, presso Istituto Pozzi
ogni lunedì, dalle 15 alle 17
Punto di distribuzione
Via Sicilia, presso Istituto Pozzi
ogni giovedì, dalle 15 alle 17