Conferenza San Vincenzo de Paoli

Conferenza San Vincenzo de Paoli: una presenza costante al servizio dei poveri

Nel 1833 Federico Ozanam, studente universitario alla Sorbona, spinto dalla volontà di affrontare i problemi sociali esplosi allora in Francia, con alcuni compagni fondò la prima Conferenza della Carità ispirandosi all’esempio di S. Vincenzo de Paoli.

La Conferenza S. Vincenzo è una realtà presente anche nella nostra parrocchia da molto tempo: la sua adesione al Consiglio Centrale di Monza risale al 1951, ma la sua nascita è precedente. Era costituita da un gruppo di signore – le cosiddette “Dame di S. Vincenzo” – appartenenti a famiglie benestanti che provvedevano ad aiutare le famiglie estremamente povere e numerose. Nel tempo il gruppo si è allargato ed è diventato parte attiva nell’ambito parrocchiale, collaborando con le altre realtà di volontariato sociale.

Il nostro compito è aiutare famiglie con problemi sociali, relazionali ed economici che necessitano di interventi mirati ed immediati. La collaborazione costante con Caritas, Centro d’Ascolto e Istituzioni pubbliche ci permette di operare riducendo tempi e modalità burocratiche che vanificherebbero il nostro intento.

Per affrontare economicamente i vari interventi proponiamo annualmente il Mercatino natalizio e la vendita del “Pan tranvai”; inoltre abbiamo il sostegno di iniziative parrocchiali, benefattori e un contributo dell’Amministrazione Comunale.

A sostegno della Conferenza opera anche un gruppo di volontari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove trovarci e come contattarci:

conferenzasanvincenzoseregno@gmail.com

Mensa della Solidarietà – Segreteria

Via Lamarmora 43

dal lunedì al sabato, dalle 11.30 alle 12.30

(+39) 3341805818

Punto di raccolta indumenti

Via Sicilia, presso Istituto Pozzi

ogni lunedì, dalle 15 alle 17

Punto di distribuzione

Via Sicilia, presso Istituto Pozzi

ogni giovedì, dalle 15 alle 17

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com