Conferenza San Vincenzo de Paoli

Conferenza San Vincenzo de Paoli: una presenza costante al servizio dei poveri

Nel 1833 Federico Ozanam, studente universitario alla Sorbona, spinto dalla volontà di affrontare i problemi sociali esplosi allora in Francia, con alcuni compagni fondò la prima Conferenza della Carità ispirandosi all’esempio di S. Vincenzo de Paoli.

La Conferenza S. Vincenzo è una realtà presente anche nella nostra parrocchia da molto tempo: la sua adesione al Consiglio Centrale di Monza risale al 1951, ma la sua nascita è precedente. Era costituita da un gruppo di signore – le cosiddette “dame di S. Vincenzo” – appartenenti a famiglie benestanti che provvedevano ad aiutare le famiglie estremamente povere e numerose. Nel tempo il gruppo si è allargato ed è diventato parte attiva nell’ambito parrocchiale, collaborando con le altre realtà di volontariato sociale.

Il nostro compito è aiutare famiglie con problemi sociali, relazionali ed economici che necessitano di interventi mirati ed immediati. La collaborazione costante con Caritas, Centro d’Ascolto e Istituzioni pubbliche ci permette di operare riducendo tempi e modalità burocratiche che vanificherebbero il nostro intento. Oltre alle visite domiciliari alle famiglie, le persone in difficoltà possono trovarci al punto distribuzione all’interno dell’Istituto Pozzi, dove i nostri operatori distribuiscono generi alimentari e capi d’abbigliamento. Dopo un primo aiuto, le persone vengono indirizzate al Centro d’Ascolto per poter concordare un percorso finalizzato alla possibile risoluzione del problema.

La nostra Conferenza si distingue soprattutto per la gestione della Mensa della Solidarietà, dove vengono offerti pasti caldi a persone bisognose o senza fissa dimora. Per affrontare economicamente queste necessità proponiamo annualmente il Mercatino natalizio e la vendita del “Pan tranvai”; inoltre abbiamo il sostegno di iniziative parrocchiali, benefattori e una convenzione con l’Amministrazione Comunale per la mensa.

Attualmente la nostra Conferenza ha come presidente Mario Toson, vice-presidente Rosy Silva, tesoriere Renato Mariani. A sostegno della Conferenza operano anche un gruppo di volontari che si alternano coi soci per servire alla mensa, scegliere indumenti portati presso il punto di raccolta e preparare gli alimenti per la distribuzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove trovarci e come contattarci:

conferenzasanvincenzoseregno@gmail.com

Mensa della Solidarietà – Segreteria

Via Lamarmora 43

dal lunedì al sabato, dalle 11.30 alle 12.30

(+39) 3341805818

Punto di raccolta indumenti

Via Sicilia, presso Istituto Pozzi

ogni lunedì, dalle 15 alle 17

Punto di distribuzione

Via Sicilia, presso Istituto Pozzi

ogni giovedì, dalle 15 alle 17

Lascia un commento